Il Festival

Certosa Festival nasce nel 2001 a Calci (PI) da un’idea e un progetto di Salvatore Ciulla.
Un Festival che ospita giovani artisti, nuovi talenti dell’arte e dello spettacolo contemporaneo internazionale, accanto a personalità già affermate e di indiscusso valore. Un Festival interdisciplinare, che ospita la canzone d’autore, la musica colta e popolare, il teatro, la lirica e la danza. Un Festival che spesso mette in relazione e mescola i diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo. Dalla rappresentazione dei linguaggi più tradizionali a quelli più recenti contaminando anche i diversi generi. Un Festival di produzione dove la maggior parte degli spettacoli sono prodotti dallo stesso festival e rappresentati in prima nazionale. Una rassegna che non disdegna affrontare tematiche esistenziali aperte ad una dimensione del sacro.
Certosa Festival negli si è svolto all’interno della suggestiva cornice della Certosa Monumentale di Calci, nella piazza principale del paese, nel Teatro Cinema della Valgraziosa e nell’adiacente Pieve dei Santi San Giovanni ed Ermolao. 
Quest’anno inaugura un nuovo luogo, il Teatrino Degli Ulivi, gentilmente concesso dall’Unità Pastorale Valgraziosa, che ospiterà la maggior parte degli eventi data la temporanea indisponibilità della Certosa.